La nuova interfaccia di Android Lollipop, nota a tutti con il nome di Material Design, ha subito riscosso un grande successo di pubblico, grazie al suo design minimalista ma al contempo molto chiaro ed intrigante. Non ci è voluto molto prima che la maggior parte delle applicazioni si adeguasse al nuovo restyling grafico del sistema operativo, seguendo le guidelines fornite dalla stessa Google.

Nella giornata odierna, l’azienda di Mountain View ha pubblicato anche i documenti contenenti le linee guida da seguire per rendere le app disponibili su Android TV e, presto, anche quelle dedicate ad Android Auto, al 100% compatibili con il Material Design. Grazie a queste linee guida, Google cerca di uniformare l’intero ecosistema Android, rendendolo di più facile comprensione a tutti e consentendo agli utenti di abituarsi ad un’unica interfaccia grafica.

Ciò rappresenta una vera e propria svolta per un sistema operativo che, fino ad oggi, ha sempre avuto – ed ha tuttora, NdRun grado di frammentazione incredibilmente elevato, non solo sotto il punto di vista del numero di differenti sistemi operativi presenti sui vari dispositivi, ma anche e soprattutto per quel che riguarda le centinaia di differenti soluzioni grafiche adottate fino ad oggi dagli sviluppatori per le proprie applicazioni.

Nonostante la presentazione di Android M sia avvenuta già ieri durante la prima giornata del Google I/O, la scelta dell’azienda californiana fa chiaramente intendere come il Material Design sia un’interfaccia grafica studiata per durare, in modo tale da dare a tutti il tempo materiale per potersi adeguare ai cambiamenti e uniformare, appunto, l’intera popolazione di app presenti nel Play Store. Ciò ridurrà certamente la confusione negli utenti, che impareranno col tempo a muoversi con agilità tra le impostazioni delle singole app, grazie a questa standardizzazione.

Sicuramente la Material Design non sarà un’interfaccia definitiva, ma questa mossa mostra come Google abbia realizzato che la soluzione più logica per rendere un sistema operativo ampio come Android accattivante, sia quella di rendere la vita più semplice a tutti, e questo ne è la prova. Speriamo, d’altro canto, che gli sviluppatori decideranno di effettuare questo restyling, per adeguarsi al nuovo design ufficiale del sistema.

Continuate a seguirci per conoscere in tempo reale tutte le novità del Google I/O che si sta tenendo in questo istante a San Francisco!

Via