L’ultimo studio condotto dai ricercatori di Marble Security riaccende i riflettori su uno dei temi più caldi per quanto riguarda il mondo degli smartphone e dei sistemi operativi in genere, quello della sicurezza.

Stando al nuovo report, infatti, nonostante sia decisamente inferiore il numero di malware per iOS rispetto a quelli destinati ad Android, il sistema operativo mobile di Apple non sarebbe nel complesso più sicuro di quello rivale.

Il rischio per le aziende che permettono ai dipendenti di utilizzare i propri telefoni in ambito lavorativo non differisce a seconda che si tratti di smartphone Android o iOS: entrambi, infatti, sarebbero soggetti grosso modo alle stesse vulnerabilità. Dal phishing agli allegati nelle email, dagli SMS molesti all’SSL, per i malintenzionati c’è solo l’imbarazzo della scelta.

marble-security

I ricercatori si sono soffermati anche sulle applicazioni, scoprendo che su Android le categorie più pericolose per gli utenti sono quelle relative ai social network, alla produttività ed al business mentre su iOS i rischi maggiori si corrono con giochi e app di news, produttività, salute e fitness.

A dire di David Jevans, fondatore di Marble Security, la tanto decantata maggiore sicurezza di iOS sarebbe da ricollegare al grande controllo operato da Apple per quanto riguarda la distribuzione delle applicazioni e non ad una superiorità del suo sistema operativo rispetto a quello di Google.

Via