HTC One e Sony Xperia Z sono due fra gli smartphone che sono riusciti a catturare una certa attenzione in questo 2013. Mentre l’Xperia Z però è già disponibile sul mercato da un paio di settimane, l’HTC One si sta facendo attendere anche se è questione di giorni prima che i primi pezzi arrivino nelle mani dei clienti.

Stiamo provando per voi questi due terminali ed una prima analisi che vogliamo affrontare con voi è un paragone degli stessi sul tema della Fotocamera.

HTC per il suo portabandiera ha scelto di non pensare troppo al numero di megapixel (che in questo caso è 4 mpx) bensì alla qualità del sensore. Ultrapixel è il suo nome e troviamo un sensore BSI da 1/3 di pollice (0.85cm) con dei pixel da ben 2µm (normalmente sono da 1.1µm) delle stesse dimensioni di quanto presente sulle Fujifilm X10. Con dimensioni quasi doppie, la luce catturata aumenta del 330%. Questi miglioramenti inoltre sono combinati con lenti 28mm f/2.0 con autofocus.

Sony invece sull’Xperia Z ha scelto la classica strada. Fotocamera da 13 megapixel con sensore CMOS BSI (retro illuminato) Exmor RS dove quella S in più sta per “Stacked” ovvero un design che utilizza la circuiteria come substrato per i pixel risparmiando così spazio.

Partiamo dunque con il confronto video fra le due fotocamere realizzato in modo da evidenziare la differenza di qualità in ben 4 condizioni di luce diverse: nuvoloso, piovoso, notte e soleggiato. Grazie a questo confronto inoltre si può notare anche la differenza della qualità audio durante la registrazione:

Infine vediamo un confronto fotografico fra i due smartphone (clicca qui per scaricare le immagini originali):

HTC One

Xperia Z

Come potrete notare, le due fotocamere si comportano in modo differente a seconda delle differenti condizioni di luce. In presenza di luce scarsa, si nota come il sensore di HTC One riesca a convogliare una quantità di luce maggiore all’interno dell’obiettivo e, quindi, a scattare foto con maggiori dettagli rispetto a quelle di Xperia Z nelle stesse condizioni. La cosa inversa accade nelle foto panoramiche, dove i megapixel fanno maggiormente la differenza. In questo caso, lo smartphone di Sony riesce a realizzare foto con meno rumore rispetto a quelle del One.

Dopo questi test e considerazioni, quale fotocamera preferite?

[poll id=”47″]