HTC One A9 è il nuovo smartphone di fascia media della casa taiwanese. Si sono susseguiti davvero molti rumor e leak riguardo questo dispositivo che finalmente è ufficiale e su cui abbiamo potuto mettere le mani per alcuni minuti.

HTC One A9 è un prodotto che punta tutto su design ed esperienza utente, proprio per questo motivo la scheda tecnica non è da top di gamma e non troviamo su questo smartphone componenti particolarmente premium e sofisticate. Il pensiero di fondo dunque è in questo caso molto simile a quello di Apple nel realizzare il suo iPhone, con un focus all’esperienza utente e al design.
Ed è proprio all’iPhone che questo HTC One A9 assomiglia, non solo nel pensiero, bensì anche nel design e nei materiali con una scocca unibody in alluminio ed un fronte in vetro Gorilla Glass 4.

Il display è un pannello AMOLED da 5 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080), mentre il processore è un Qualcomm Snapdragon 617 octa-core (4 core girano a 1.5GHz, 4 core girano a 1.2GHz) accompagnati nelle operazioni binarie da 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna. La memoria tuttavia è espandibile attraverso slot MicroSD e questa è impostabile come memoria primaria grazie al sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.
Sul fronte, subito sotto al display e al logo HTC, è presente un sensore biometrico di impronte che dalla forma assomiglia ad un tasto ma che nella realtà è un semplice sensore. La reattività dello stesso è elevata e permette di accendere il display e sbloccarlo semplicemente appoggiandoci il dito sopra (un po’ come OnePlus 2). Sulla parte superiore è presente una fotocamera anteriore OV4688 Ultrapixel mentre al posteriore una fotocamera Sony IMX214 da 13 megapixel in 4:3 con doppio flash led.

Molto curata nel HTC One A9 è anche la gestione dell’audio dove è stata ridisegnata l’architettura per lavorare a 24 bit, 192KHZ, capace di raggiungere una qualità persino maggiore rispetto a un CD.

Lo smartphone si presenta bene per ergonomia ed estetica, il software è fluido come da tradizione HTC e le funzionalità sono poche ma che completano l’esperienza. Trovargli un difetto dopo 1 ora di prova è difficile ma ovviamente non mancheremo di metterlo sotto stress come al nostro solito durante una nostra prova approfondita, non appena riceveremo un sample da recensire. Vi lasciamo dunque alla nostra video anteprima ed alla galleria fotografica in attesa di provarlo alcuni giorni per valutarlo approfonditamente. (Informazioni sulla disponibilità sotto al video).

HTC One A9 sarà disponibile in Italia ad un prezzo ancora sconosciuto (sarà ufficializzato ai primi di Novembre, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro) a partire dalla seconda settimana di Novembre 2015 nelle colorazioni Bianca-Silver e Carbon Grey. Le colorazioni Oro e Rossa arriveranno in Italia verso l’inizio del 2016.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se già lo state valutando come vostro prossimo smartphone! (nella gallery trovate la scheda tecnica completa)