Gravity Gestures è un’applicazione che consente di controllare molte funzioni del dispositivo mobile attraverso il movimento dello stesso, sfruttando il giroscopio e l’accelerometro integrati.

Lo strumento permette di associare varie azioni ai movimenti di rotazione secondo gli assi X, Y, Z e allo scuotimento del terminale, anche quando lo schermo è spento.

Sarà ad esempio possibile decidere di attivare il Wi-Fi ruotandolo sull’asse X, avviare Facebook scuotendo il dispositivo, aprire un sito web o fare una chiamata ruotandolo sull’asse Y.

L’utente potrà creare infinite gesture e cancellarle in qualsiasi momento con uno swipe, senza conseguenze negative sull’autonomia della batteria, in quanto l’app utilizza un algoritmo che controlla i sensori del terminale.

Nella schermata delle impostazioni è inoltre possibile abilitare il servizio all’accensione del dispositivo, utilizzare il sensore di prossimità per attivare il riconoscimento delle gesture, regolare la sensibilità ai movimenti (alta, media e bassa) e attivare la vibrazione quando si effettua una gesture.

Gravity Gestures è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per eventuali donazioni e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: contatti, telefono, fotocamera, informazioni sulla connessione Wi-Fi. A seguire trovate il filmato dimostrativo e il link per installare l’applicazione sui vostri dispositivi.