All’evento SXSW che si è tenuto nella giornata di venerdì 8 Marzo sono state mostrate al pubblico le prime Google Sneaks. Si tratta di scarpe intelligenti che Google ha personalizzato con un particolare inserto in cui sono presenti due elementi: un altoparlante ed un circuito integrato in grado di comunicare con il proprio smartphone.

La comunicazione avviene via Bluetooth ed il funzionamento di queste Google Sneaks è molto curioso. Quando inizi a correre, infatti, le Sneaks iniziano a fare il tifo per te, mentre quando stai fermo ti spronano affinchè tu ti sieda sul divano. Sembra evidente come questa invenzione risulti divertente più che utile, anche perchè, se le Sneaks dovessero costare quanto il Google Glass, ci troveremmo nuovamente di fronte ad un qualcosa accessibile veramente a pochi.

gsn2

gsn4

Le scarpe utilizzate per questo esperimento sono dell’Adidas, che è la produttrice delle sneaker originali prima che Google le personalizzasse. Lo scopo di questo esperimento è quello di scoprire quanti dati è possibile analizzare per raccontare una storia in nuovi e diversi modi. Naturalmente a Google non interessa il businness delle sneaker ma prepariamoci a vedere molto presto il dispositivo di cui sono state dotate anche su altre scarpe.

gsn1

Con le Sneaks, Google sta facendo capire ancora una volta che vuole concentrarsi sul progresso tecnologico degli oggetti quotidiani che utilizziamo frequentemente, come gli occhiali (il Glass) e le scarpe (le Sneaks).

Diteci nei commenti come vedete questa invenzione.

Via