Google potrebbe permettere agli utenti di accedere al proprio account da un dispositivo Android semplicemente inserendo il proprio numero telefonico, e non l’indirizzo email e la password collegati; l’informazione arriva da Reddit, grazie ad alcuni screenshot caricati da un utente.

Il meccanismo di login quando andiamo a configurare il nostro dispositivo Android dovrebbe essere similare a quello visto per molti altri servizi, ultimo dei quali Google Duo, la nuova applicazione per le videochiamate disponibile al download da ieri. Basterà infatti inserire il proprio numero di telefono e attendere il codice di attivazione che verrà inviato tramite SMS.

Alcuni utenti hanno avanzato ipotesi sulle ragioni che avrebbero spinto Google ad aggiungere questa nuova possibilità di accesso, forse proprio legate a Duo e Allo: così facendo, infatti, Google potrebbe rendere le due applicazioni fruibili già dal primo accesso, senza la necessità di effettuare lo step della verifica del numero quando andremo ad aprirle per la prima volta.

Ovviamente la possibilità di accedere semplicemente inserendo il proprio indirizzo email e la propria password difficilmente scomparirà, e negli screenshot è ben visibile la possibilità di scelta.

Il login tramite numero telefonico fa nascere anche alcune preoccupazioni riguardanti la sicurezza, se si pensa alla possibilità che una SIM clonata possa essere utilizzata per accedere all’account ad essa collegato.

Cosa ne pensate di questa nuova possibilità nell’effettuare il login al proprio account Google dal proprio dispositivo Android?