Acquirenti di LG G Watch e Samsung Gear Live siete pronti a moddare i vostri smartwatch? Da oggi infatti tutti gli sviluppatori che vogliono cimentarsi nella realizzazione di ROM per questi due dispositivi possono farlo.

Andiamo però con ordine per chi non conoscesse l’ambiente: Android è un progetto open source, cosa vuol dire? che i codici sorgente con cui è realizzato vengono distribuiti gratuitamente e liberamente su internet. Così è ovviamente anche per Android Wear che rappresenta un ramo del grande progetto qual è oggi diventato Android. Gli sviluppatori indipendenti possono così scaricare questi codici sorgente, modificarli e realizzare una versione di Android personalizzata chiamata comunemente ROM.

Google ha a tal proposito caricato nelle ultime ore parte dei codici sorgente di Android Wear (release denominata 4.4w_r1) nell’AOSP pronti per essere scaricati e “lavorati” da chiunque. Non solo, sono stati caricati anche i sorgenti del Kernel dei due primi smartwatch con Android Wear, LG G Watch e Samsung Gear Live, così da permettere agli sviluppatori di realizzare intere ROM per questi due dispositivi.

Insomma, adesso non ci resta che aspettare che gli sviluppatori facciano il loro lavoro.

Via