L’aggiornamento ad Android Lollipop 5.0 è ormai giunto su molti dispositivi, tra cui abbiamo visto per primi quasi tutti i top di gamma delle varie aziende produttrici di smartphone. Se siete curiosi di conoscere i risultati ottenuti dal nuovo sistema operativo, beh, vi anticipiamo che non tutti ne sono rimasti entusiasti. In particolar modo per quel che riguarda la batteria, la situazione è decisamente confusa. Un confronto della durata della batteria tra Android Kitkat e Lollipop è stato effettuato dai nostri colleghi di GSMArena su alcuni tra i principali dispositivi top di gamma oggi in commercio, mostrando infatti risultati piuttosto ambigui. Se con taluni dispositivi la durata della batteria è leggermente aumentata nello svolgimento di alcune operazioni, per altri è sensibilmente calata o comunque rimasta quasi inviariata e, tra questi ultimi, troviamo lo stesso Nexus 5, il penultimo smartphone di Google.

Gli smartphone su cui è stato effettuato il benchmark sono quattro: HTC One M8, LG G3, Nexus 5 e Samsung Galaxy S5. In particolare, sono state confrontate la durata generale, così come la durata massima in chiamata, quella di riproduzione video offline e di navigazione in internet.

00
04 0503Lo smartphone che si è mostrato chiaramente giovato in seguito all’update ad Android Lollipop è certamente il Samsung Galaxy S5, che ha visto migliorare di circa il 10% la durata complessiva della batteria, con un particolare riferimento al tempo di chiamata.

Chi invece ha visto giorni migliori è senz’ombra di dubbio il Nexus 5 che, curiosamente, nella visualizzazione di video e durante le chiamate vede la batteria calare letteralmente istante per istante.

Ciò che è stato ottimizzato sull’HTC One è invece la navigazione online. La durata della batteria è infatti aumentata di ben 3 ore e 23 minuti, ma purtroppo è una vittoria solo parziale. Sugli altri fronti infatti pare che lo smartphone preferisca Kitkat, prima di necessitare di essere collegato all’alimentazione.

Risultati molto diversi quindi, ma non proprio soddisfacenti, quelli raggiunti dalla nuova versione del sistema operativo di Google. In futuro, verranno effettuati test su altri dispositivi per avere una situazione più chiara. E voi come vi state trovando con Android Lollipop? Fatecelo sapere commentando l’articolo!

Via