Secondo un report di CNET Google sarebbe finalmente in procinto di attivare il piano famiglia, molto richiesto dagli utenti; sarà denominato Google Play Family Library e permetterà di condividere i contenuti acquistati sul Play Store, che siano musica, film o applicazioni.

Abbiamo già visto gli scorsi mesi l’arrivo del piano famiglia per Google Play Music (come al solito niente Italia), che al costo di 14,99 dollari al mese permette a sei persone di utilizzare il servizio. Google Play Family Library è molto simile, ma non dovrebbe prevedere alcun costo aggiuntivo: colui che acquista il contenuto potrà decidere se permettere anche agli altri la sua fruizione o meno, rimanendo dunque perfettamente in grado di escludere alcuni membri della famiglia.

Inoltre gli altri familiari saranno in grado di effettuare acquisti con lo stesso metodo di pagamento (ad esempio carta di credito) impostato dal “capofamiglia”, ma le ricevute continueranno ad arrivare a quest’ultimo.

Il rollout del nuovo servizio dovrebbe partire ufficialmente verso la fine del mese per una manciata di Paesi: non sappiamo se l’Italia sarà tra questi, ma visti i precedenti non possiamo che essere pessimisti. Rimanete sintonizzati per novità al riguardo.