In quanto a soddisfazione del cliente di solito Apple è un cliente con cui è meglio non avere a che fare. Se ne ha un esempio guardando l’ultima classifica di American Customer Satisfaction Index (ACSI), in cui la prima posizione è presidiata da uno smartphone di Cupertino.

Pare però che le cose stiano cambiando, con gli avversari Android che recuperano terreno. La vetta comunque, contrariamente alle attese, non è occupata da iPhone 8 o 8 Plus, entrambi con l’83% dei clienti soddisfatti; e nemmeno da iPhone X, il cui 80% di soddisfazione lo tiene piuttosto lontano dai posti che contano.

Il “re” è iPhone 7 Plus, modello del 2016, incalzato da Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, la cui distanza non supera i due punti percentuali.

iPhone X condivide la percentuale con diversi altri “familiari”, ma viene inaspettatamente superato dai Samsung Galaxy S6, Galaxy S7, Galaxy Note 5, Galaxy S8 e addirittura da LG G4: questa è una sorpresa in virtù del fatto che, più di due anni dopo la messa in commercio, 82 utenti su 100 siano ancora pienamente soddisfatti del prodotto. Segno, evidentemente, dell’egregio lavoro svolto da LG.

ACSI ha campionato le risposte date in undici mesi da oltre 45.000 americani, intervistati da aprile 2017 a marzo 2018: ecco la ragione per cui i Samsung Galaxy S9 non figurano in classifica.

Vai a: Il Samsung Galaxy S8 Lite lanciato in Cina con il nome di Galaxy S Light Luxury