Con Android Wear 2.0 Google vuole rendere gli smartwatch indipendenti dallo smartphone, permettendo ad esempio di installare le applicazioni tramite una versione personalizzata del Play Store e dotandoli di applicazioni che possono funzionare senza appoggi esterni.

Sembra dunque che Google abbia dimenticato qualche passaggio come testimonia l’impossibilità di sincronizzare la musica scaricata con Google Play Music e anche i download diretti dallo smartwatch sono molto limitati. Intendiamoci, è ancora possibile trasferire la musica sullo smartwatch ma in modalità più contorta.

Se in precedenza era possibile decidere quali brani sincronizzare, ora è necessario selezionare un intero album o una playlist. Inoltre anche lo smartwatch deve effettuare il login a Play Music e figura come un dispositivo autorizzato aggiuntivo. Quello che è peggio è che l’aggiornamento ad Android Wear 2.0 cancella tutti i brani sincronizzati in precedenza, una cosa che darà sicuramente fastidio a chi utilizza il proprio smartwatch anche per ascoltare la propria musica preferita.