Il progetto Android Silver potrebbe non vedere mai la luce del sole. Come riferito al sito The Information da una fonte anonima, l’interesse di Google per Android Silver starebbe calando assai rapidamente.

Per chi non lo ricordasse, Silver avrebbe dovuto rappresentare una sorta di nuovo programma GPE (Google Play Edition). Inizialmente riservati al solo mercato americano, i nuovi smartphone sarebbero stati caratterizzati dal software Pure Google (in stile Nexus), e avrebbero goduto di un servizio di assistenza dedicato sia online sia in negozio al momento dell’acquisto.

L’intero progetto prevedeva una stretta collaborazione tra Google, gli OEM e gli operatori telefonici che, come sappiamo, detengono un grande potere negli US. Secondo quanto riportato da The Information, Android Silver avrebbe iniziato a perdere il sostegno da parte di Big G a causa delle divergenze tra il colosso della ricerca e Nikesh Arora, l’uomo a capo del programma (che ha tra l’altro abbandonato Mountain View qualche tempo fa).

Gli stessi carrier ed OEM non sarebbero inoltre stati mai pienamente convinti, considerando la proposta di Google come una sorta di ulteriore differenziazione in un mercato già piuttosto saturo.

Tutto ciò per noi utenti europei rappresenta ovviamente un bene poiché ora gli interi sforzi si concentreranno inevitabilmente sui device Nexus che, a differenza di Silver, arriveranno sicuramente nel Vecchio Continente.

Siete felici di questa notizia?

Via