IDC – International Data Corporation – leader nell’ambito delle ricerche di mercato, ha rilasciato gli ultimi risultati sulla diffusione dei sistemi operativi per smartphone, durante l’ultimo trimestre, oltre che su base annua.

Come potete vedere nelle tabelle sotto, Android continua ad aumentare la sua leadership indiscussa, davanti ad iOS, Windows Phone, BlackBerry e altri OS. Insieme, il sistema operativo di Google e quello di Apple raggiungono addirittura il 96,3% dell’intera quota di smartphone spediti (in aumento rispetto agli stessi periodi degli anni scorsi).

Android, su base annua, ha incrementato la sua diffusione fino all‘81,5% (rispetto al 78,7% del 2013) come quota di mercato, oltre anche che in unità di volume. Anche iOS è riuscita ad aumentare il volume, ma la quota di mercato è scesa di pochi decimi di percentuale.

idc-feb-2015-01 idc-feb-2015-02

Il sito PhoneBlock, prendendo spunto da questi dati, ha effettuato una previsione su quale sarà la diffusione degli smartphone modulari nei prossimi anni (con Project Ara ormai prossimo a scendere sul mercato, in molti si preparano a provare questa novità, assoluta nel campo degli smartphone). Da quanto emerso, parrebbe che nel 2018 ci saranno circa 450 milioni smartphone modulari, in crescita anno dopo anno, generando un mercato da circa 80 miliardi di dollari; tutti i dettagli li trovate qui.

Via 1, 2