La frammentazione resta uno dei problemi principali di Android ed è la stessa Google a ricordarcelo ogni mese quando pubblica i report relativi alla distribuzione delle varie versioni del suo OS.

Così come avviene ogni anno, anche ieri, in occasione del keynote della Worldwide Developers Conference 2017, il team di Apple ha preso in giro Android per questo problema, mostrando un grafico comparativo tra la diffusione di iOS 10 (86%) e quella di Android 7 (7%).

Ebbene, stando ai dati diffusi da Google, la situazione relativa a giugno è leggermente migliore rispetto a quella descritta da Apple: Android 7 Nougat, infatti, può ora contare su un 9,5% di market share.

Marshmallow resta la versione più diffusa (31,2%), seguita da Lollipop (30,8%), KitKat (18,1%) e Jelly Bean (8,8%). Ancora resistono in fondo alla classifica Ice Cream Sandwich (0,8%) e Gingerbread (0,8%).

Non ci resta altro da fare che darvi appuntamento al prossimo mese, certi che quello della frammentazione sarà un problema ancora presente nell’OS di Google.