Nel corso degli ultimi giorni abbiamo analizzato diverse novità di Android N, ma la più interessante è saltata fuori solamente di recente: viene chiamata Modalità in finestra e permette di godere di un’esperienza in multi-tasking molto vicina a quella di Windows.

Dà la possibilità, una volta abilitata, di avere sul display diverse applicazioni aperte in finestra, ognuna delle quali è ridimensionabile in larghezza e altezza. Ma perché ve ne riparliamo? Semplice, perché ci siamo dati da fare e l’abbiamo abilitata sul nostro Nexus 9, così da mostrarvela e dirvi come funziona.

Dobbiamo subito sottolineare che è in uno stato alpha e quindi non mancano i crash e i cali di prestazioni durante il normale utilizzo, nonostante l’hardware potente di cui è dotato il Nexus 9. Ad ogni modo, crediamo che sarà migliorata in questi mesi che ci separano dal rilascio pubblico di Android N e che sia un grande passo in avanti per i tablet e per sfruttare gli hardware sempre più simil-computer che vengono proposti.

Nel nostro forum, a questo indirizzo per la precisione, trovate la guida per abilitare la Modalità in finestra su Android N e qui sotto trovate il video, realizzato da Matteo, della nostra prova. Vi invitiamo a visionarlo tutto e a commentare nel box apposito con le vostre considerazioni al riguardo.