Tra le funzioni più interessanti che hanno finora mostrato le Developer Preview di Android N, c’è la modalità per utilizzare le applicazioni in finestra che di sicuro migliorerebbe l’esperienza utente, soprattutto su tablet. Purtroppo arrivano notizie non incoraggianti in questo senso per coloro che possiedono – o vogliono acquistare il (presunto) prossimo – un dispositivo Nexus.

La modalità in finestra (in inglese, “freeform multi-window mode”) di Android N, che per l’appunto consente di aprire più applicazioni e ridimensionarle in finestra, così da godere di un’esperienza in multi-tasking vicina a quella di Windows, non arriverà su dispositivi Nexus. Infatti la release stabile della prossima versione del robottino verde non introdurrà la funzione per le app in finestra, nemmeno sotto forma di opzione attivabile dagli sviluppatori.

A comunicare la decisione di Google è stato un Android Developer Advocate, Ian Lake, il quale ha sottolineato che in effetti le API per la modalità in finestra sono pubbliche e accessibili, per cui i produttori possono decidere di implementare la funzione, ma non sarà attivata su dispositivi Nexus. È possibile che la funzione sia così stabile da essere implementata in Android N. I dispositivi Nexus dovranno attendere. Un vero peccato, non trovate?