Stiamo pian piano scoprendo sempre nuove informazioni su Android N e, dopo aver dato uno sguardo alla tendina delle notifiche e ai quick settings, questa sera possiamo dare uno sguardo alle impostazioni, che dovrebbero essere rinnovate per molti aspetti.

Ciò che salta subito all’occhio è l’adozione del NavigationDrawer: dovrebbe essere presente quindi anche nelle impostazioni e dovrebbe consentire di passare da una voce ad un’altra con un paio di tocchi e senza creare troppa confusione, al contrario di quanto avviene attualmente con Marshmallow. Non dovrebbe essere sempre presente però, in quanto dovrebbe comparire solamente all’interno di una delle voci principali delle impostazioni e non nella schermata principale (home).

Possiamo notare ancora che le voci delle impostazioni dovrebbero essere accompagnate da una breve descrizione che aiuta a conoscerne immediatamente lo stato, ancora prima di aprirle (memoria in uso, percentuale della batteria, rete a cui il dispositivo è connesso, tipo di geolocalizzazione e via dicendo). In più, le voci relative ai suoni e alle notifiche dovrebbero essere separate.

Tutto questo va preso, come al solito, con la dovuta cautela: mancano ancora alcuni mesi al Google I/O, e quindi alla prima apparizione ufficiale di Android N, e fino ad allora le cose potrebbero cambiare, senza contare che potrebbero cambiare anche dopo, prima del rilascio ufficiale. Adesso vi lasciamo a qualche immagine mockup basata su quanto abbiamo appena detto, utile per avere un riscontro visivo.

Via