Sembrerebbe che Google sia a lavoro sulla realizzazione di un pannello contenente i Quick Settings molto più ricco e che permetta all’utente una gestione delle impostazioni molto più profonda ed anche più semplice. Fino ad oggi invece, a partire da Android 4.2, i Quick Settings permettono di spegnere o accendere WiFi o Bluetooth oppure di aprire una finestra piccola in cui c’è presente uno slider per la regolazione, ad esempio, della luminosità. A cambiare potrebbe essere anche la visualizzazione delle notifiche.

Stando a quanto affermato dai colleghi di Android Police, che hanno riportato sia le dicerie che le evidenze in termini di design e non di codice, pare che con la prossima versione di Android potrebbe finalmente fare la sua apparizione una UI migliore, più funzionale ed un nuovo sistema di visualizzazione delle notifiche. Per quanto riguarda i Quick Settings, l’interfaccia potrebbe subire drastiche modifiche. La disposizione delle varie impostazioni accessibili sembrerebbe la stessa, ma se cliccassimo su WiFi piuttosto che sui dati mobili avremo una quantità maggiore di informazioni e di impostazioni da controllare. Come possiamo vedere nelle immagini qui sotto, cliccando su WiFi potremmo avere la lista delle reti, sui dati mobili invece la quantità di traffico misurato dallo smartphone ed infine cliccando su Bluetooth avremo anche la lista dei dispositivi nel raggio di ricerca. In pratica, cliccando su un elemento nei Quick Settings si aprirà un pannello con le impostazioni correlate.

Cosa aspettarsi? Purtroppo non ci sono certezze ma i ragazzi di Android Police hanno attribuito al rumor un livello di attendibilità di 7 su 10. Continuando, invece, con le novità che potremmo vedere su Android L il sistema di visualizzazione delle notifiche è completamente diverso. Nell’immagine qui sotto possiamo vedere come cambi anche la barra di stato e le notifiche verranno impilate come le schede in Google Now. L’orologio di sistema, poi, è alla nostra sinistra mentre a destra ci sono sia la batteria che il segnale della rete ed anche una miniatura con l’avatar che abbiamo scelto su Google+.

nexusae0_wm_1_thumb

Ancora una volta non possiamo dire con certezza se queste novità saranno effettivamente introdotte durante il Google I/O oppure le vedremo fra qualche mese o forse non le vedremo affatto. Sicuramente, dopo aver convissuto con la stessa interfaccia per un po’, avere qualche novità grafica non farebbe affatto male. Voi che ne pensate?

Via