Ottime notizie emergono in Rete per quanto riguarda la sicurezza degli smartphone e, soprattutto, la lotta ai furti dei dispositivi. Secondo un report di PCWorld, proprio come fece Apple con iPhone, anche Google e Microsoft sembrerebbero interessati ad inserire un “Kill Switch” nei loro sistemi operativi mobili. Un “Kill Switch” altro non è che un “interruttore software” che blocca completamente lo smartphone dall’utilizzo non autorizzato, in caso di furto o di smarrimento.

Con il rilascio della precedente versione di iOS, la settima, Apple aveva introdotto la funzione Blocco Remoto che permette di bloccare il terminale, appunto, da remoto in caso di furto o di smarrimento. Sui dispositivi Apple, però, per poter funzionare il blocco dello smartphone o del tablet da remoto si necessita sia della connessione ad Internet che delll’attivazione della localizzazione del terminale. Purtroppo, per quanto riguarda i terminali con il sistema operativo del robottino verde, non ci sono dettagli sul funzionamento ma non dovrebbe essere parecchio dissimile.


L’esito che ha avuto l’introduzione di questo servizio, comunque, è stato molto buono in quanto il furto dei terminali Apple è calato di ben il 19% negli Stati Uniti, confrontando i dati del 2014 con quelli del 2013. Sempre secondo il report di PCWorld, pare che le forze dell’ordine abbiano diramato proprio oggi un comunicato in merito all’iniziativa di Google e di Microsoft.

Vedremo questa nuova funzione sulla nuova versione di Android? Questa domanda potrebbe trovare una risposta al Google I/O 2014, ma non possiamo fare altro che attendere, come sempre in questi casi, che emergano informazioni maggiori o che venga fatto un annuncio ufficiale. Voi che ne pensate?

Via