Se Android negli ultimi mesi ha visto continuare a crescere le sue quote di mercato (o, quantomeno, mantenerle), c’è un altro aspetto che preoccupa non poco i produttori: ci riferiamo ai profitti.

Stando a quanto reso noto dall’analista Chetan Sharma, infatti, a livello globale i profitti per quanto riguarda l’hardware del mondo Android hanno fatto registrare una diminuzione di circa la metà rispetto all’anno precedente.

Gran parte del calo è legato alle perdite di Samsung e tra le tante aziende la sola a poter vantare margini di guadagno interessanti è Xiaomi, forte di un incremento della propria quota di mercato in Cina.

Pur trattandosi di risultati legati al mondo hardware, il dato desta ugualmente una certa preoccupazione nel team di Google: a subire le conseguenze di questa drastica riduzione di profitti, infatti, potrebbe essere l’intero ecosistema Android.

Sarà interessante scoprire come il colosso di Mountain View deciderà di correre ai ripari e se i principali produttori di smartphone e tablet Android, Samsung in primis, sceglieranno di volgere le proprie attenzioni verso altri sistemi operativi.

Via