Android 7.1 Nougat è stato annunciato già da parecchie settimane ma alcune funzioni vengono “a galla” solo oggi poiché parzialmente nascoste o ancora non totalmente stabili: è questo il caso degli screenshot parziali, scoperti da un utente di XDA.

Nel branch master di Android 7.1, infatti, c’è un commit chiamato proprio “Partial Screenshot” che attiva la possibilità di salvare e ritagliare schermate del dispositivo ma che necessita di una piccola modifica al codice sorgente per essere attivata.

Il funzionamento è molto semplice ed è mostrato bene nel video di seguito: basta premere la classica combinazione per scattare uno screenshot e successivamente trascinare il dito per selezionare una parte dello schermo che si vuole salvare.

Un altro utente XDA, Maxr1998, è riuscito a localizzare il “problema” ed ha modificato la linea 53 precisamente nel metodo takeScreenshotPartial(): purtroppo non vi è ancora una guida semplice per attivare la funzione ma potremmo aspettarci una sua introduzione con il prossimo aggiornamento di Android.

Se, invece, siete possessori di Nexus 4, potreste anticipare tutti grazie al nuovo aggiornamento della ROM di Maxr1998 in arrivo nei prossimi giorni che implementa proprio questa feature.