Era il 9 marzo 2016 quando, tra lo stupore generale, Google rilasciava la prima developer preview di Android 7.0 Nougat  che successivamente, dopo 5 release sperimentali, è sfociata nella versione ufficiale numero 7 di Android, ad agosto.

L’aggiornamento ha portato numerose novità profonde nel codice del robottino verde, alcune delle quali attese da anni.
Il multiwindows, un nuovo centro notifiche, aggiornamento di Doze e le API  Vulcan per citare le più importanti.

Fin dal rilascio però, si è capito che non sarebbe stato un passaggio semplice. I Nexus 5X e 6P sono stati loro malgrado le prime cavie a passare nel tritatutto, ma è con Google Pixel e Google Pixel XL che si è capito che qualcosa non andava per il verso giusto, soprattutto in termini di prestazioni e autonomia.

Per i dispositivi di Google ci ha pensato Android 7.1.1 a sistemare le cose, ripristinando fluidità e una buona autonomia, al netto di qualche piccolo bug ancora presente.

Di fatto, i problemi seri sono nati con i primi smartphone “non Google” già in commercio nel momento in cui hanno cominciato a ricevere l’aggiornamento.

Il caso eclatante di HTC con il rollout per HTC 10 bloccato a più riprese e fixato in fretta e furia, Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge per i quali l’update OTA si è trasformato in un miraggio e a detta di molti ha portato più danni che miglioramenti; citiamo anche il “caso” Honor 8 accompagnato da musi lunghi e lamentele a seguito di una riduzione importante dell’autonomia, anche Huawei P9 stava meglio prima e infine Samsung Galaxy S6 Edge che da qualche giorno consuma di più e si spegne prima del previsto, guarda a caso dopo l’aggiornamento a Nougat.

Probabilmente gli unici a salvarsi sono stati gli LG dove la casa Coreana si è ben guardata dal rilasciare in massa l’aggiornamento ma piuttosto si è concentrata solo su LG G5 con buona pace degli altri che dovranno ancora attendere.
Altra mosca bianca è stata OnePlus che ha aggiornato i suoi device senza particolari rogne, complice anche un software poco elaborato.

Oggi affrontiamo l’argomento in un video editoriale in cui vogliamo proporvi alcuni spunti di riflessione.

Qual è la vostra esperienza con Android 7.0 Nougat? Pensate valga ancora la pena aggiornare il proprio device ora che Android ha raggiunto una certa maturità? Il box dei commenti è a vostra disposizione.