Android 5.0 Lollipop via OTA dovrebbe arrivare il 3 Novembre

La domanda che molti di voi si ponevano dalla presentazione di Android 5.0 Lollipop finalmente ha una risposta, o quantomeno una presunta risposta. Stando ad un report pubblicato dai colleghi di Android Authority, l’aggiornamento via OTA ad Android 5.0 Lollipop dovrebbe essere rilasciato il 3 Novembre, almeno per Nexus 10 e Nexus 7 WiFi.

Per gli altri Nexus, infatti, dovrebbe essere rilasciato solamente verso la fine di Novembre, dunque Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7 LTE dovrebbero ricevere il loro aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop con qualche giorno di ritardo. E’ curioso che Google non menzioni il Nexus 7 2012, nonostante abbia annunciato che verrà aggiornato e che il report in questione abbia il sapore di ufficiale: l’ipotesi è quindi che potrebbe averlo incluso nella versione 2013, anche se ammettiamo che è un po’ forzata.

Come se non bastasse, le factory image di Android 5.0 Lollipop che saranno rilasciate oggi per Nexus 5 e Nexus 7 dovrebbero essere quelle definitive e non delle Developer Preview aggiornate. Nelle prossime ore ne sapremo comunque di più su quest’ultima cosa, scoprendo così se in tutto questo c’è qualcosa di vero e se dare per buone anche le indicazioni sul rilascio degli aggiornamenti via OTA.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Google conferma: Android 5.0 Lollipop via OTA il 3 Novembre - Tutto Android()

  • Pingback: Titanium Backup Beta supporta Android 5.0 Lollipop - Tutto Android()

  • Pingback: Nexus 7 2013 WiFi e Nexus 7 2012 WiFi certificati con Android 5.0 Lollipop - Tutto Android()

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop avrà icone segnaposto grigie per le app non ancora ripristinate - Tutto Android()

  • Gianni Zircone

    Divertito dai post sottostanti…troppa scienza e troppo fumo cerebrale… la gente incasina i terminali con rom modificate inutili, spesso “distruttive”, e si preoccupa di un aggiornamento ufficiale, supertestato nei laboratori da gente esperta! Da ricordare che questa nuova versione di Android non è destinata solo ai nexus ma ad una lunga lista di terminali.

  • Gianluca Cosentino

    in teoria ora che è stato annunciato la samsung potrebbe addirittura aggiornare un suo smartphone prima di un nexus senza ricorrere a problemi legali? so che è molto difficile ma è possibile legalmente?

  • Giulio

    Mmmh. Sono perplesso.. Avrei bisogno di chiarimenti in merito alle factory images. Qual’è la differenza con l’OTA a parte il wipe? Cosa succede se oggi aggiorno con le factory images? Cosa manca ora che ci sarà con l’OTA? Perché la distanza di un mese?

    • Simone Quarta

      secondo me il problema ha a che fare con il GSM. Probabilmente il cambio radicale da kitkat a lollipop richiede una grande attenzione nella creazione degli script di upgrade. Il fatto che i dispositivi senza GSM saranno aggiornati prima mi fa pensare che in google abbiano ancora qualche problema con l’ottimizzazione dell’OTA sui dispositivi dotati di tale modulo. La factory image, invece, ripulisce tutto, non c’è il problema di preservare file di configurazione e file utente come nel caso dell’OTA, quindi il rilascio della factory può essere immediato. In oogni caso, questa volta non tenterò neppure l’OTA, vado a installare da 0, troppo diverso kitkat da lollipop.

      • Giulio

        Farò anche io così, e grazie della risposta. L’ultimo quesito è: le GApps? Saranno aggiornate a Lollipop oppure bisognerà aspettare un rilascio graduale? Perché diciamolo, gapps vecchie su un os tutto nuovo, stonano..

        • Simone Quarta

          Sono incluse nella factory image, normalmente. basta lanciare lo script flash-all per aggiornare tutto, compresi bootloader e recovery

          • Giulio

            Perfetto, grazie mille.

          • Simone Quarta

            a dirla tutta, da quel che ho capito lollipop userà ART come runtime di default, il che vuol dire che in caso di OTA tutte le app saranno ricompilate, alcune dovranno essere reinstallate, qualcuna non funzionerà…insomma, non credo proprio che possa essere un OTA indolore…

          • Francesco Celadini

            come ho già detto in un altro commento finalmente le app vecchie e non aggiornate saranno destinare a morire o essere per fortuna aggiornate magari con nuova grafica (come sta accadendo all’ app wind che nella versione beta è guardabile)

  • jonny76

    Ma le prime ROM basate su android 5.0 dopo quanto verranno rilasciate circa? (Per es. Cyanogen)

    • bomdias

      un po ci vorrà prima devono rilasciare i codici sorgenti completi poi gli sviluppatori della cyanogen o chi per essa devono riscrivere un bel po di codice visto che ci sono 5000 nuove api e molti altri cambiamenti a quanto pare credo che in 1 mese (dal rilascio dei sorgenti) si vedranno le prime nightly

    • Simone Quarta

      OnePlus si è impegnata a rilasciare la Cyanogen per il One entro 3 mesi dal rilascio ufficiale di lollipop

  • Adrenocromo

    Salve, forse sono un po fuori tema ma vedo che si parla di SDK e Factory Image. Io ora sto usando la Dev Preview sul Nexus 5 e l’ho installata usando l’SDK. Da un paio di giorni mi segnala un aggiornamento che esegue in parte, infatti una parte dell’installazione viene bloccata da un errore che segnala una cartella “impossibile da spostare o rinomare” perchè in uso da un altro programma (suggerisce che sia l’antivirus ma io l’ho anche disintallato e niente da fare). Se voglio procedere con l’installazione devo scegliere “No” nella finestra di errore. Così l’installazione procede ma quando vado ad aprire l’SDK ottengo l’errore “failed to execute tools android.bat” e il programma non parte. Ho gia disinstallato e intallato l’SDK due volte…qualcuno ha una soluzione? Grazie in anticipo :)

  • A me sta storia del Nexus7 2012 non convince… Ho sentito parlare tanto di conferme “da fonti attendibili” ma qualcosa di ufficiale sinceramente non l’ho ancora visto, incrocio le dita, sperando di essermi perso la conferma ufficiale!

  • Alex Cortinovis

    La factory image per nexus 4 quindi non verrà rilasciata oggi?? D:

    • Francesco Celadini

      a regola no
      ma non ha senso che gli ota vengano rilasciati tra un mese e le factory oggi, se è per una questione di adattamento app e risolviamo bug, potrebbero fare un app su playstore che se installata ti permette l’aggiornamento in anticipo senza resettare tutto

      (io devo comunque fare factory image perché ho paranoidandroid
      che nell ultima versione ha un battery drain assurdo, probabilmente consumerebbe di meno con una lampadina ad incandescenza al posto del led)

      • Luca

        Finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema! Non era colpa ne di nessuna app ne della batteria in sé come ero arrivato a presumere io, ma della paranoid. È da un po’ che aspetto la versione stabile di Android L, in quanto nella developper preview avevo avuto il bug della SD, finalmente stasera si cambia!

        • Francesco Celadini

          lo avevo letto su determinati commenti ma non ci ho creduto finché non è cominciato
          io mi porto dietro santuariamente power bank da 12000 mah ma la batteria dura tipo la metà di prima
          ho provato a disinstallare tantissime app ma nulla
          il cellulare in idle si scarica come se venisse utilizzato in modo blando
          l’unico problema che non mi rende simpatica la “”””formattazione”””” è il dover settare nuovamente google auth

  • capo

    Mah….una curiosità: fino qualche giorno fa si leggevano news riguardo i 1000 bug ancor da sistemare, e tra 2 settimane c’è il rilascio ufficiale? spero non sia un rilascio disastroso in stile ios 8.0.1

    • Tom

      I bug ci saranno sempre, gli vengono assegnate delle priorità, le scadenze sono già definite, siamo noi a non conoscerle :)

    • Antonio L

      I bug erano sulla Preview. Ovviamente non rilasciano la versione ufficiale completa prima del roll out.

  • giuvilas

    Ho sistemato i drovers nel PC ieri. Adb funzionante. Sideload stasera

  • dado

    Se fosse così troppa confusione di Google…

    • Antonio L

      La factory esce sempre prima dell’OTA. L’OTA è sempre uscita a scaglioni

      • dado

        intendo il frazionamento dell’aggiormamento per i nexus

  • Armando Fusco

    per me saranno identiche le factory image di oggi e l’ota. L’unica differenza potrebbero essere le gapps non ancora in material design(tipo gmail)

  • lollipopGO

    Uffaaa. Ma Pecchè questa enorme distanza tra le FI e l’OTA?

    • bomdias

      perche le fi le usano gli smanettoni,sviluppatori e gli ota il resto della gente. in una settimana le app di terze parti avranno risolto la maggior parte dei bug quindi l’utente medio non si accorgerebbe del cambiamento

  • Antonio L

    Factory image oggi?!? Armate gli ADB! :)

    • DANIEL

      Il mio e già armato XD

    • bomdias

      piu che adb fastboot…

Top