Dopo un’attesa durata secoli (o giù di lì) finalmente ci siamo: Android 5.0 Lollipop ha finalmente introdotto il ripristino “intelligente” dell’account dopo un factory reset o al momento della prima accensione di un nuovo device.

Fino ad ora il ripristino delle app secondo Google consisteva sostanzialmente nella reinstallazione indiscriminata di tutte le app utilizzate dall’utente nel corso degli anni. La scarsa professionalità di questo approccio è stata finalmente corretta con Android 5.0 Lollipop, l’ultimissima release del robottino verde che arriverà ufficialmente sul mercato (in versione definitiva si intende) a Novembre.

Il nuovo sistema di set-up è ora strutturato in questo modo. Al momento della prima accensione, Android propone all’utente due differenti modalità di ripristino:

  • copiare gli account Google, le app e i dati da un dispositivo esistente utilizzando Android Beam (NFC) e il Bluetooth;
  • ripristinare le app, i dati delle app (opzione che andrà attivata dagli sviluppatori) e le impostazioni di sistema da un device collegato al nostro account, con anche la possibilità di scegliere quali app ripristinare e quali no.

Vediamo alcune immagini:

copy

Copia tramite Android Beam

Una novità graditissima che farà felici milioni di utenti. Voi l’aspettavate?

Via