Emergono dei dettagli molto interessanti riguardo Android 4.4 KitKat, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google che si appresta a fare il suo debutto sul nuovo Nexus 5. Fino ad ora si era venuti a conoscenza di semplici voci non confermate, ma oggi possiamo affermare di essere venuti a conoscenza di una novità che molto probabilmente Android 4.4 KitKat porterà con sè.

Le informazioni provengono dal keynote Intel tenutosi all’Intel Developer Forum 2013, evento che si tiene ogni anno e che ha visto protagonista appunto Android e l’azienda produttrice di microprocessori più famosa al mondo. Molti sono stati i punti toccati nel corso dell’evento, con anche la presentazione dei nuovi Chromebook basati su chip Haswell. Ma quello che più ci interessa riguarda la futura versione di Android.

Come si può notare dalle seguenti immagini, durante la conferenza sono state proiettate delle slide che anticipano alcune aree di lavoro su cui Intel si focalizzerà per migliorare quella che è l’integrazione dei processori con il sistema operativo, ed in particolare si può notare come vi sia un primissimo accenno al 64-bit.

Wintel_Android_Enhancements

Come vediamo, oltre al supporto al 64-bit, vi sono tante ottimizzazioni soprattutto per quanto riguarda i driver ed il browser su Android, che però riguardano strettamente Intel. L’aspetto interessante è che, se Intel prepara processori a 64-bit per Android, allora il sistema operativo non potrà fare a meno di supportali. Per questo motivo possiamo ipotizzare che Android 4.4 KitKat introduca almeno il supporto a questi processori, visto che durante il prossimo anno dovremmo assistere alle presentazioni dei primi dispositivi Android a 64-bit.

Al keynote tenutosi ieri sera, inoltre, era presente anche Sundar Pichai, capo della divisione di Android, il quale è intervenuto anche in un frangente come si può vedere in foto.

Sundar_Pichai_Google_Hat_Wide

Nel caso in cui vogliate scaricare il documento contenente tutte le slide mostrate all’IDF 2013, potete cliccare direttamente sul seguente link:

Ora però sorgerebbe un dubbio: il Nexus 5 avrà un processore a 64-bit oppure dovremo aspettare ancora un po’ di tempo prima di vedere un dispositivo Android a 64-bit? Non che sia una priorità, questo è certo, ma sarebbe comunque interessante venirne a conoscenza.

Via