L’ecosistema dei sistemi operativi per dispositivi mobili ha portato ad una inevitabile (inutile?) rivalità. Tutti coloro che acquistano un nuovo terminale lo fanno spesso per una serie di caratteristiche tecniche, ma al giorno d’oggi quando si sceglie un “top di gamma” queste specifiche sono molto simili o comunque si differenziano per così poco che quasi non si nota.

Fra gli OS più diffusi a livello mondiale ci sono, ovviamente, Android e iOS. Questi, prodotti rispettivamente da Google ed Apple, sono oggetto oggi di una lista, se così la possiamo definire, di somiglianze, in quanto proprio in questi giorni si parla spesso di iOS 7 e proprio Apple lo ha da poco annunciato. Articoleremo questo nostro “confronto” su una serie di funzioni chiave, ma tutte comuni in linea di massima ai due sistemi operativi. In dettaglio parleremo di:

  • Control Center e Notification Center
  • Lockscreen
  • Multitasking
  • Multimedialità: iTunes Radio, Photo Galleria e condivisione
  • Navigazione internet
  • Siri
  • Mail e Messaggi

Control Center, Notification Center e Quick Toggles

È quasi impossibile non paragonare il nuovo centro di controllo  e quello di notifiche di iOS 7 con la tendina delle notifiche di Android. Sebbene su Android siano accessibili con uno swype verso il basso a partire dalla barre delle notifiche, su iOS 7 invece si potrà accedere ai due con uno swype dal margine basso dello schermo verso l’alto per il Control Center, mentre con uno swype a partire della barra delle notifiche verso il basso per il Notification Center.

Schermata del 2013-06-11 11:42:12

Notification Center iOS7

Schermata del 2013-06-11 11:41:54

Control Center

In particolare i due elementi introdotti da Apple mostrano alcune caratteristiche comuni con il robottino verde. Il Control Center è quasi identico al Quick Settings di Android, visto sulla versione 4.2 ad eccezion fatta per i controlli musicali, l’avvio rapido di alcune applicazioni e la gestione della luminosità. Queste ultime tre cose su Android invece le troviamo nella tendina delle notifiche. Ecco un’immagine molto interessante che evidenzia quanto detto finora.

differenze ios 7 android 4

Piccole banalità sicuramente, ma la gestione delle notifiche introdotta da Apple adesso è quasi del tutto identica a quella che Google introdusse a partire da Android 4.1 Jelly Bean. Se da un lato possiamo vedere la similitudine delle notifiche estese, dall’altro Apple ha organizzato le stesse in “Oggi”, “All” e “Missed”. Purtroppo le somiglianze non finiscono qui in quanto la “barra delle notifiche” sarà raggiungibile anche dalla lock screen, identicamente a quanto accade su Android e nel Notification Center ci saranno le informazioni meteo identicamente a quanto accade su Android 4.1+.

Lockscreen

La lockscreen, tante volte sotto i riflettori in quanto la stessa Apple riteneva che lo slide to unlock poteva essere solamente lei ad utilizzarlo nei propri dispositivi, subisce un importante upgrade diventando di fatto identica a quella presente su Android. Molto somigliante il carattere, stile Roboto, ed il live wallpaper a bolle sullo sfondo. L’unica differenza risiede nella modalità di sblocco: Android lo si sblocca tenendo premuto il pulsante centrale e spostandolo verso qualsiasi direzione, mentre iOS lo si sblocca effettuando uno slide verso destra (grazie Akier).

iso-vs-android (1)

Multitasking

Qui, davvero, c’è ben poco da dire in quanto la differenza unica fra i gestori delle applicazioni attive (Multitasking) risiede nell’orientamento che hanno i due: su Android è verticale, mentre su iOS 7 orizzontale. Ben poco cambia in termini di dimensione dell’anteprima dell’applicazione o che le icone siano più o meno grandi. La principale differenza del cosmo Android è che ogni produttore ha introdotto diverse personalizzazioni ma, in linea generale, la funzionalità è pressoché identica. Ecco un confronto di due immagini dal quale si evince quanto appena detto.

Schermata del 2013-06-11 12:08:10 Screenshot_2013-06-11-12-11-45

Multimedialità: iTunes, iTunes Radio, Photo Galleria e condivisione

Anche qui le somiglianze sono abbastanza evidenti. Iniziamo con iTunes Radio e lo paragoniamo ovviamente con Play Music. In pratica sul primo abbiamo la possibilità di ascoltare le stazioni radio, mentre su Play Music possiamo ascoltare lo streaming dei nostri brani caricati online così come anche la musica che abbiamo sul nostro dispositivo. Per l’ascolto della musica offline, per così dire, su iOS 7 c’è ovviamente iTunes.

Screenshot_2013-06-11-12-28-27 Schermata del 2013-06-11 12:20:56

Anche nel caso della User Interface della fotocamera sono presenti alcune analogie, due immagini aiuteranno a capirle meglio. Sicuramente un altro punto di forza del cosmo Android sta ancora nelal possibilità di vedere differenti personalizzazione in base ai diversi costruttori.

Per quanto riguarda l’esecuzione del brano o la riproduzione in streaming di una stazione radio è difficile dire qual’è la differenza fra i due, se non proprio la presenza di uno slider per il volume su iTunes Radio. Ecco altre due immagini.

Schermata del 2013-06-11 12:34:33

Interfaccia iTunes Radio

Screenshot_2013-06-11-12-34-43

Interfaccia Google Play Music

Per quanto riguarda la fotocamera invece le differenze sono quasi tutte legate alle funzionalità ma, purtroppo, anche in questo caso è evidente la somiglianza del layout degli “oggetti”, ovvero della disposizione e del design, che compongono la UI dell’applicativo per scattare le foto.

Screenshot_2013-06-11-12-48-28 Schermata del 2013-06-11 12:44:26

Anche qui il gioco della caccia alla differenza si riduce a pochissimi elementi o particolari.

Per quanto riguarda la gestione delle foto memorizzate sul terminale anche in questo caso le somiglianze sono molte: il layout delle miniature è praticamente identico a quello presente su Android. Spiazzante invece la possibilità di visualizzare le immagini sul dispositivo oppure sul servizio di clouding Apple, mentre su Android 4.2 le immagini vengono visualizzate tutte senza creare confusione su quale sia memorizzata sul dispositivo oppure su Picasa Web Album o Google+.

La condivisione su Android è possibile grazie ad una singola azione, mentre su iOS 7 c’è un centro anche per questo chiamato AirDrop. Vi proponiamo una immagine per ognuno dei due qui di seguito.

j Schermata del 2013-06-11 13:03:44

Siri e Google Now

Senza dubbio Siri è il rivale per eccellenza di Google Now, ma le funzionalità (almeno in questo caso) sono diverse. Siri è un vero e proprio assistente personale mentre Google Now fino al momento attuale si limita ad offrirci alcune informazioni scarsamente interattive, anche se per il prossimo futuro il livello di interazione dovrebbe aumentare.

Screenshot_2013-06-11-13-09-27 Schermata del 2013-06-11 13:09:53

Messaggi e Mail

Nel caso del sistema di gestione degli SMS, sebbene la singola conversazione risulta anche in questo caso abbastanza simile, su Android c’è la possibilità di gestire una conversazione per volta e non si può passare da una ad un’altra con uno swype. Ecco un altro confronto qui di seguito.

Screenshot_2013-06-11-12-59-54 Schermata del 2013-06-11 13:15:51

Il client di servizi email su iOS 7 in questo caso abbraccia uno stile abbastanza differente da Gmail e non possiamo assolutamente riscontrare somiglianze particolari, eccezion fatta per alcune piccole cose.

e-mail ios7 gmail android 4.2

Così come su Android già da moltissimo tempo, ora anche su iOS 7 è possibile archiviare o eliminare una e-mail semplicemente effettuando uno swipe verso destra o verso sinistra. L’interfaccia, seppur differente dalla nuova Gmail per Android, sembra comunque risentire dell’influenza di quella di Google.

Browser: Safari e Chrome

Passiamo, ora, ai rispettivi browser web di entrambi i sistemi operativi per i mobile: Safari per iOS 7 e Chrome per Android 4.2. Quello che sorprende ancora una volta è l’estrema somiglianza tra le due applicazioni, una made in Apple l’altra made in Google, come possiamo osservare dai seguenti screenshot.

safari ios 7 chrome android

C’è comunque una piccola differenza tra i due browser a livello di interfaccia: mentre su iOS 7 troviamo le schede del browser posizionate già di default in maniera obliqua, per avere lo stesso effetto anche su Google Chrome dobbiamo effettuare un pull verso il basso. Sostanzialmente, i due browser si somigliano ora più che mai per quanto riguarda l’interfaccia utente.

Altre funzioni aggiunte

  • Sfondi semi-animati: in iOS 7 lo sfondo si muove in base alla posizione del dispositivo, cosa che su Android non solo c’è dagli albori ma che col tempo ha conosciuto tantissime evoluzioni, le quali sono tutte apprezzabili in applicazioni dedicate da scaricare sul Play Store.
  • Aggiornamenti automatici delle Applicazioni: proprio come sul nostro Play Store, ora anche su iOS 7 sarà possibile scegliere di aggiornare automaticamente le applicazioni installate semplicemente selezionando un’opzione.
  • Bing: il motore di ricerca Bing ha sostituito Google in iOS 7 per quanto riguarda le ricerche di Siri. Ora Siri cercherà su Bing e non più su Google!
  • Sincronizzazione notifiche: quello che Google ha implementato in Hangouts, ovvero la sincronizzazione delle notifiche tra vari dispositivi, ora Apple ha incluso in iOS 7.
  • Send-to-Phone: con iOS 7 è possibile ora inviare Mappe ed eventi in Calendario dai Mac ai dispositivi iOS. Con Google non abbiamo bisogno di inviare nulla, poichè Google conosce le nostre ricerche e ce le rende subito disponibili con Google Now.
  • AirDrop: chi ha detto “invio dei file tramite WiFi direct”? con questa funzione, iOS 7 permette di inviare file come immagini e musica ad altri dispositivi iOS, anche se non è ancora chiaro in che modo (se tramite Bluetooth o WiFi). Su Android abbiamo già da un paio d’anni la tecnologia WiFi Direct che ci permette di fare la stessa identica cosa ma con molte più possibilità: possiamo, infatti, non solo inviare immagini e musica, ma anche qualsiasi tipo di file.

Che cosa dire di iOS 7? In definitiva è sicuramente un sistema operativo molto valido, estremamente ottimizzato in quanto chiuso (a differenza di Android che è open source) ma, ora più che mai, molto in stile Android. Per anni è stata abitudine comune infangare il sistema operativo di Google poichè ritenuto una “copia” di quello di Apple, ingiustamente. Ora che i fatti parlano molto chiaro, molto più di prima, lasciamo a voi il compito di interpretare ed inquadrare cos’è oggi iOS.