In attesa del lancio di MIUI 8, previsto per il 16 agosto, i possessori di un dispositivo Xiaomi possono godersi alcune delle funzioni che arriveranno con il nuovo firmware grazie a MIUI 7.5. È infatti iniziato oggi il rilascio della versione globale stabile, che dovrebbe raggiungere via OTA tutti i possessori di smartphone Xiaomi.

Come accade sempre con gli aggiornamenti legati a MIUI, sarà necessario utilizzare una versione globale stabile di MIUI 5, MIUI 6 o MIUI 7 per poter eseguire l’aggiornamento via OTA, utilizzando l’applicazione Updater presente in tutti i dispositivi Xiaomi. Come sempre è consigliata l’esecuzione di un backup per evitare di perdere dati nell’operazione di aggiornamento mentre se volete passare dalla versione Developer alla versione stabile dovrete per forza eseguire un full wipe, ovvero cancellare tutti i dati.

I primi smartphone a ricevere la nuova MIUI 7.5 stabile globale sono Xiaomi Mi 5, Mi 2/2S, Mi 4i, Redmi 1S, Redmi Note 2, Redmi Note Prime (4G, Dual SIM), Mi 3, Mi 4 e Mi Note. Tutti gli altri riceveranno l’aggiornamento a MIUI 7.5 in un secondo momento, che verrà prontamente segnalato da Xiaomi.

Tra le tante novità, oltre ai consueti bugfix, segnaliamo nuove funzioni per il player musicale, un nuovo design bianco per l’app meteo, un nuovo design per Cleaner e parecchie novità per quanto riguarda la sicurezza. Potete trovare il changelog completo e i link necessari per scaricare la ROM, qualora non voleste aspettare il file OTA, sul thread ufficiale di MIUI.