Mentre ci prepariamo per le attese vacanze estive (oppure per andare a caccia di Pokémon?), le aziende produttrici di smartphone continuano – come è giusto che sia – a lavorare per aggiornare i propri dispositivi ed offrire a noi utenti la migliore esperienza possibile. Oggi è il turno Elephone, LG e UMi, che rispettivamente stanno rilasciando un update per P8000, G5 e Super.

Elephone P8000 si aggiorna finalmente ad Android 6.0 Marshmallow. Il major update include le funzionalità introdotte dall’ultima versione dell’OS di Google: sono presenti Now On Tap, la gestione della batteria tramite Doze e la gestione dei permessi per le singole applicazioni installate sullo smartphone.

È bene precisare che l’aggiornamento di Elephone P8000 non è ancora disponibile in modalità OTA, motivo per cui è necessario il download e l’installazione manuale (vedi Fonte 3), cosa che tuttavia per il momento vi sconsigliamo di fare perchè il lettore di impronte digitali potrebbe anche non funzionare.

Mentre Elephone P8000 si aggiorna a Marshmallow, anche UMi Super e LG G5 ricevono un aggiornamento che ne migliora sicurezza e prestazioni. Infatti è in fase di roll out via OTA un aggiornamento di circa 500 MB per LG G5, teso a integrare le patch di sicurezza rilasciate da Google a giugno, nonché a migliorare l’usabilità e le funzionalità dello smartphone.

L’aggiornamento per UMi Super invece si concentra sulla autonomia, aspetto che – considerata la batteria da 4.000 mAh – aveva fatto emergere, durante la recensione, dubbi sull’affidabilità dello smartphone. Oltre a miglioramenti per l’autofocus della fotocamera, l’update introduce infatti la Ultra saving mode, modalità che integra sei modi di risparmio energetico:

  • Intelligente: il risparmio energetico è gestito in automatico;
  • Maratona: lo smartphone diventa un classico feature phone, lo schermo diventa bianco e nero ed è possibile soltanto chiamare, mandare SMS e visualizzare i contatti;
  • Sleep: lo smartphone si trasforma in una semplice sveglia, le funzionalità di rete (dati, WLAN, SMS, chiamate) vengono disattivate e rimane attiva solo la funzione sveglia;
  • Battery saver: il risparmio energetico si attiva in automatico, secondo una delle modalità disponibili, se la carica dello smartphone scende al di sotto di un certo livello;
  • Pianificata: siamo noi a decidere a che ora attivare in automatico una modalità;
  • Personalizzabile: siamo noi a decidere cosa abilitare per il risparmio energetico.