Cresce il numero di smartphone che possono essere sbloccati inquadrando il volto, una funzione riportata in auge, manco a dirlo, da Apple, anche se è disponibile da tempo su Android, senza troppe garanzie di sicurezza. Grazie alla maggior potenza di calcolo sono stati realizzati nuovi algoritmi in grado di distinguere immagini, o i video, dalle persone vere, aumentando sensibilmente l’affidabilità.

Anche Huawei sta utilizzando tale tecnologia e con il nuovo aggiornamento la rende disponibile su Huawei Mate 10 Lite, il medio gamma del produttore cinese che sta riscuotendo un buon successo di vendite. Gli utenti possono scegliere se sbloccare direttamente lo smartphone o scorrere verso l’alto la schermata, sempre dopo aver premuto il tasto di accensione per attivare la procedura di riconoscimento.

Oltre al Face Unlock l’aggiornamento porta su Huawei Mate 1o Lite la funzione AR Lens, che fornisce alcuni effetti alla fotocamera, come le maschere facciali che vi permetteranno di scattare un selfie e sostituire lo sfondo con la meta del viaggio dei vostri sogni, ad esempio.

L’aggiornamento è disponibile da qualche giorno in Europa e dovrebbe raggiungere anche le unità commercializzate nel nostro paese in questi giorni. Avete già ricevuto l’aggiornamento? Cosa ne pensate del Face Unlock? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Recensione Huawei Mate 10 Lite: un predestinato