YouTube Music, il servizio di streaming musicale di riferimento di Google, sta pian piano portando avanti il proprio processo di maturazione aggiungendo qualche tassello alla volta e l’ultima novità attiene al rinnovamento dell’interfaccia di Now Playing, vale a dire della UI che permette all’utente di controllare la musica in riproduzione.

YouTube Music: nuova UI di Now Playing

Non è la prima volta che la grafica di YouTube Music viene ritoccata e questo nuovo intervento da parte del team di sviluppo riguarda, come detto, la schermata Now Playing, che include testi, comandi e quant’altro. Se quanto state leggendo non vi suona del tutto nuovo, non vi sbagliate, l’avvio dei test su questa UI rinnovata, con annessi primi avvistamenti, risale ad un paio di settimane addietro. La differenza la fa il fatto che adesso il roll out è ufficialmente partito per l’applicazione di YouTube Music per Android (con buona pace degli utenti iOS, che dovranno pazientare un po’).

Passando ai cambiamenti introdotti, il colosso di Mountain View pone l’accento sul fatto che il tasto che consente di passare rapidamente da brano musicale a video (una funzione di cui solo YouTube Music può disporre) è sempre accessibile nella parte alta della schermata e risulta ora ridisegnato come un vero e proprio switcher.

In secondo luogo, la parte bassa della schermata Now Playing, dove prima veniva mostrato il titolo del prossimo brano presente in coda, annovera adesso i due tasti “Up Next” e “Lyrics“, che consentono rispettivamente di passare subito alla coda dei brani e al testo della canzone in forma statica (quest’ultima feature è ancora in fase “sperimentale” e funziona per adesso soltanto con alcuni brani).

L’ultimo importante cambiamento riguarda la disposizione dei controlli di riproduzione: nella nuova UI di Now Playing i tasti per la ripetizione dei brani e per la riproduzione casuale – prima assurdamente accessibili solo dal menù opzioni – trovano posto rispettivamente alla destra e alla sinistra dei tasti avanti e indietro, al posto di like e dislike.

Inoltre Google sottolinea la semplificazione relativa a download, condivisione e aggiunta dei brani in riproduzione ad una playlist, visto che basta un tap sulla copertina per far apparire le relative opzioni (peccato per la mancanza di indicazioni a questo proposito, che rendono la funzione, pur comoda, un po’ nascosta).

Le novità sono in roll out lato server, potete comunque scaricare YouTube Music dal Google Play Store tramite il seguente badge.

Vai a: Perché dovreste usare YouTube Music, l’anti Spotify di Google