WhatsApp Beta per Android, con particolare riferimento alla versione 2.19.83 dell’app, ha introdotto una serie di migliorie per la feature, comunque non ancora disponibile, di autenticazione mediante riconoscimento dell’impronta digitale, che sembra ormai praticamente pronta per il rilascio.

Giusto ieri vi abbiamo parlato delle prime immagini della nuova modalità scura della popolare applicazione di messaggistica istantanea e siamo già pronti a raccontarvi di un’altra interessante novità in arrivo nel prossimo futuro. WhatsApp ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento tramite il Google Play Beta Program.

Prima di addentrarci a scoprire come è stata migliorata l’autenticazione con l’impronta, alcune premesse sono doverose. La feature in questione, come già detto, non è purtroppo ancora disponibile per gli utenti finali. Questo perché il team di WhatsApp ci sta attualmente lavorando per fare in modo che, una volta rilasciata per tutti, non ci siano problemi di funzionamento. Per questo motivo è del tutto normale se, pur avendo aggiornato WhatsApp alla versione indicata non riuscite a vedere o a far funzionare l’autenticazione tramite impronta digitale.

Di questa nuova funzione si era già parlato più di un mese fa, sempre ovviamente in riferimento alla versione Beta di WhatsApp, ma da quel momento non erano emerse ulteriori novità. Adesso finalmente sono stati introdotti degli importanti miglioramenti.

In particolare, WhatsApp ha migliorato la UI della funzione, includendovi delle nuove impostazioni dedicate. Una volta attivata l’autenticazione con l’impronta, la schermata apposita viene mostrata all’utente nel momento in cui apre l’applicazione, in accordo con le proprie impostazioni. Per poterla attivare, l’utente deve recarsi in Impostazioni > Account > Privacy e scorrere in fondo alla pagina. Fatto questo, si può impostare l’intervallo di tempo decorso il quale l’app deve bloccarsi, scegliendo tra Immediatamente, dopo 1 minuto, dopo 10 minuti e dopo 30 minuti. Nel caso in cui WhatsApp non riesca a riconoscere l’impronta e siano stati effettuati troppi tentativi, viene mostrata una schermata di errore.

Al momento, purtroppo, non si sa quando la feature verrà resa disponibile per tutti gli utenti della versione Beta di WhatsApp per Android, ma i primi test ne hanno evidenziato il corretto funzionamento, quindi non dovrebbe volerci ancora molto.