L’app di Soundcloud per Android (anche quella per iOS), d’ora in poi permetterà di creare delle stazioni radio con qualsiasi brano presente sulla piattaforma. La nuova funzione, denominata “Stations“, è presente sulla maggior parte delle piattaforme per lo streaming di musica. Finalmente anche Soundcloud potrà usufruire di tale caratteristica.

Dopo aver cliccato sull’icona con i tre punti, presente nella schermata principale, gli utenti potranno creare una stazione radio semplicemente selezionando “start track station“; ovviamente le stazioni precedentemente create appariranno come elenco e potranno essere avviate per la riproduzione.


Una funzione simile è presente sulla piattaforma Web di Soundcloud. Questa permette di selezionare una traccia iniziale, seguita da una selezione di tracce musicali simili che la piattaforma sceglie a seconda dello stile della prima. Tale funzione non era disponibile su Android o iOS e di conseguenza, tramite l’introduzione di Stations, si va a sopperire a tale mancanza.

Soundcloud afferma che grazie a Stations, gli utenti potranno scoprire tanta nuova musica. La cosa che più affascina è il fatto che, sulla piattaforma in questione, sono presenti numerosi artisti non famosi, a differenza di Spotify o Apple Music, ad esempio. L’aggiornamento dell’app su Android arriverà tramite Google Play Store; se non l’avete ancora installata, potrete farlo cliccando sul seguente link:

Android app sul Google Play

Via