Il Play Store è pieno di alternative quando si parla di software di streaming audio, che siano gratuite o a pagamento. Una di queste, SomaFM, ha appena abbandonato la connotazione a pagamento (costava poco meno di 4 euro) per passare ad una versione completamente gratuita, priva perfino degli acquisti in app.

Questo significa che rimarrà tale per sempre, obbligando lo sviluppatore a cambiare il proprio modello di business. SomaFM propone per lo più musica indie ed elettronica e sembra aver atteso con ansia la scadenza di un accordo che permetteva lo streaming audio in seguito al pagamento di una serie di royalty.

SomaFM_aTale accordo è appena scaduto e le nuove leggi impongono il pagamento di un piccolo fee per ogni brano trasmesso invece di una quota fissa. A questo punto la mossa di passare ad una versione completamente gratuita assume un significato ben più chiaro, anche se non è chiaro come Soma intenda procedere per guadagnare qualcosa.

Finora SomaFM è sempre stato libero dai banner pubblicitari ma sembra inevitabile che questa volta gli sviluppatori dovranno inventarsi qualcosa di valido per racimolare qualche soldino.

Via