Google ha aggiornato due app davvero importanti per quanto riguarda l’esperienza utente con i servizi dell’azienda: quest’oggi, infatti, sono arrivati due update, uno per Google Assistant, che introduce le notifiche, e uno per Ricerca Google (o Google app) che, invece, contiene nel teardown modalità multi-utente, un nuovo tipo di dispositivo chiamato “Bisto” e molto altro.

Google Assistant, con l’aggiornamento di quest’oggi, ha aggiunto un nuovo menu “Notifiche” che dovrebbe permettere di “ricevere le notifiche come aggiornamenti meteo“.

Come ci comunicano i colleghi statunitensi di 9to5, tuttavia, l’impostazione sembra del tutto inutile ed anche piuttosto buggata, in quanto rimane attiva anche se Google Assistant è spento e se la disattiviamo manualmente. Sicuramente sarà una funzione in progress ma, a questo punto, viene da chiedersi se era necessario addirittura un’aggiornamento.

L’app Ricerca Google, o come viene spesso chiamata “Google app”, arriva alla versione 7.0 beta ed il teardown di questa release porta con sé del codice molto interessante riguardo un dispositivo di tipo “Bisto”, la presenza del multi utente e nuove icone per le scorciatoie.

Bisto è il presunto nome del device che si legge nelle strings insieme a Google Home, Pixel e Android TV e dovrebbe avere in qualche modo a che fare con “il mondo audio” (come auricolari, altoparlanti, cuffie Bluetooth ecc…) grazie alla presenza delle stringhe “leggi con le cuffie” e “notifiche riprodotte vocalmente” (“Spoken notifications“). Cosa pensate che sia?

Una delle pecche più grandi dell’app Ricerca Google, come ad esempio in Google Now/Assistant, è l’assenza di un menu per riconoscere più di una voce per l’hotword “Ok Google”. Dai prossimi aggiornamenti, fortunatamente, i dispositivi comuni come Google Home, tablet o altri potranno presto usufruire della funzione multi utente e, dunque, della guida per il riconoscimento della voce.

Ultima novità nascosta di questo aggiornamento 7.0 sono le nuove icone delle scorciatoie che dovrebbero sfruttare le abitudini e le “domande più richieste” dagli utenti come promemoria, lista della spesa, trasporti e molto altro.