Una delle limitazioni di cui soffrivano i launcher di terze parti era l ‘impossibilità di integrare il pannello laterale di Google Now/Feed a causa dei blocchi inseriti d Big G nelle proprie API. In realtà è sempre stato possibile aggirare il problema impostando il launcher come app di sistema, ma per questo servono i permessi di root che non tutti gli utenti vogliono sbloccare.

Grazie a una recente modifica dell’App Google i client di terze parti possono ora utilizzare le API per mostrare il pannello di Google Now, a patto che il client sia debuggabile. Questo però implica l’impossibilità di essere pubblicato sul Play Store di Google e per questo lo sviluppatore di Nova Launcher ha creato un’applicazione “fantoccio” chiamata Nova Google Companion, il cui unico scopo è quello di far apparire il pannello laterale.

Sarà dunque necessario scaricare il file APK della companion app e installare la nuova beta 1 di Nova Launcher 5.3. Entrambe le applicazioni possono essere scaricate da APKMirror: qui trovate la companion app mentre potete scaricare il launcher da questo indirizzo. L’applicazione è compatibile con qualsiasi smartphone dotato di Android 6.0 Marshmallow o superiore.

Va sottolineato che, trattandosi di una prima beta, non sono assenti errori e malfunzionamenti che sicuramente verranno corretti con i prossimi aggiornamenti dell’applicazione.

Vai a: Google Now testa uno sfondo trasparente.