Messaggi Android, ormai semplicemente “Messaggi”, si aggiorna alla versione 3.8 introducendo un paio di novità e nascondendone altre che potrebbero arrivare in futuro. Diamo un’occhiata più da vicino all’APK.

Messaggi 3.8 include innanzitutto una nuova interfaccia della fotocamera a schermo intero con un look che ricorda Google Fotocamera: i pulsanti in basso servono per passare da fotocamera a videocamera, vedere le ultime immagini e, ovviamente, scattare/registrare, mentre il flash è raggiungibile in alto a destra. Piccole modifiche anche per la galleria delle foto recenti.

Passando alle novità nascoste, sembra che Google stia testando internamente la funzione Smart Reply utilizzando il Federated Learning. Questa tecnica preserva la privacy attraverso l’elaborazione del machine learning direttamente sul dispositivo. Nella stringa di codice è infatti comparsa la dicitura “am-fl”, che ne suggerisce l’introduzione:

  • <string name=”p2p_conversation_suggestions_training_enabled_pref_summary”>See go/am-fl-announcement for details</string>

Chiudiamo con alcuni cambiamenti nel codice legati all’RCS e alla grafica del processo di configurazione. Una delle stringhe avverte che la disabilitazione della funzione RCS rimuoverà l’utente dalle conversazioni di gruppo che la sfruttano.

  • <string name=”conversation_list_fast_track_popup_subtitle”>Plus chat over Wi‑Fi and data, share high‑quality photos and more with others who upgraded</string>
  • <string name=”conversation_list_fast_track_tos”>To turn on chat features from Google, you agree to the %1$s and %2$s</string>
  • <string name=”disable_rcs_warning_accept_text”>Turn off</string>
  • <string name=”disable_rcs_warning_text”>”You’ll be removed from any groups that use chat features”</string>
  • <string name=”disable_rcs_warning_title”>Turn off chat features?</string>
  • <string name=”discard”>Discard</string>

Messaggi 3.8 è in rollout sul Google Play Store, ma se non volete aspettare potete sempre rivolgervi ad APKMirror e scaricare manualmente l’APK.