Instagram è in continuo fermento e nelle ultime ore sta rilasciando, dietro le quinte, una nuova funzionalità che non farà troppo piacere agli amanti degli screenshot delle Instagram Stories.

Le Instagram Stories, le conosciamo tutti ormai, sono delle clip che hanno una vita limitata, a meno che l’autore non decida di salvarle all’interno del proprio archivio (pubblico o privato). Si tratta quindi di foto o video realizzati per essere completamente cancellati dopo 24 ore da qualsiasi supporto digitale, a meno che qualcuno non ne faccia uno screenshot.

Proprio in questo senso Instagram si è mossa integrando una nuova funzionalità che permette agli autori delle Storie di sapere chi ne ha fatto uno screenshot per salvarne una copia sullo smartphone o condividerla privatamente. Prima che ciò avvenga però tutti gli utenti (quando riceveranno la nuova funzionalità) verranno avvisati con una notifica che recita:

“La prossima volta che acquisirai uno screenshot, la persona che ha pubblicato la storia potrà vederlo”

Insomma, uno strumento in più di controllo da parte degli autori, uno in più di ostacolo a chi non si è mai posto freni nel realizzare screenshot di Storie altrui.

Il rilascio della funzionalità sta avvenendo gradualmente e sarà probabilmente attiva per tutti gli account nei prossimi giorni.

Se siete su Instagram, ricordatevi di seguire il nostro profilo, troverete contenuti esclusivi e non solo: TuttoAndroid su Instagram.