Google, oramai da qualche tempo, sta portando avanti una riprogettazione grafica del Play Store. Lo sfondo di alcune pagine è ora costituito da un bianco più pulito e la zona delle recensioni è stata stravolta: sono queste le prime modifiche che hanno aperto il sipario a una serie di novità. Durante le ultime ore, infatti, molti utenti hanno avuto l’occasione di provare delle nuove caratteristiche.

Colori più scuri

La prima modifica, quella senz’altro più evidente, interessa i colori specifici di ogni singola scheda: il verde per le app, l’arancione per la musica, il blu per i libri e il viola per i film sono ora più decisi. Alcuni residui delle vecchie tonalità persistono ancora in alcuni elementi racchiusi nell’applicazione: un futuro aggiornamento dovrebbe sostituirli totalmente.

Le domande nelle recensioni

Altra novità, questa volta funzionale, è l’inserimento di domande nella sezione dedicata ai commenti: gli utenti potranno ora decidere di offrire la loro risposta ad alcune domande o di ignorarle e scrivere direttamente la recensione. Le possibili risposte, per il momento, sono molto semplici: “Sì”, “No” e “Sicuramente no”. In futuro, però, potrebbero diventare più importanti e permettere a Google di raccogliere dati statistici.

Il nuovo layout delle informazioni e le carte evento

Il layout delle informazioni, scheda posta sotto ogni applicazione, è stata semplificata: le informazioni principali sono ora più evidenti e i dati dello sviluppatore sono stati eliminati.

Gli sviluppatori che hanno deciso di includere nella propria app degli acquisti interni o che organizzano eventi promozionali (sono ormai numerosissimi) potranno sfruttare una zona scorrevole in cui saranno presentati proprio questi eventi e prodotti acquistabili.

Nuova animazione per il download e proteggi i miei aggiornamenti

Alcuni indizi potrebbero anticipare che Google stia ideando una nuova visualizzazione per la barra dei download: un cerchio animato che circonda l’icona potrebbe sostituire la classica barra o affiancarla, nel momenti in cui l’utente si sposta nella parte bassa della pagina. “Proteggi i miei aggiornamenti” è una novità che potrebbe arrivare nelle prossime settimane ma, per il momento, non si conoscono ancora i dettagli.