Google ha aggiornato Play Services alla versione 9.2, introducendo (finalmente) molte novità per Nearby, il servizio che si occupa di trovare tutti i dispositivi intorno a noi (vi spieghiamo meglio di cosa si tratta nel nostro focus).

Le novità sono state svelate dai colleghi di Android Police grazie ad un teardown: analizziamole una ad una, visto che oltre a Nearby, Play Services portano anche qualche innovazione per l’accesso a Google+.

Nearby

L’analisi del codice di Google Play Services ha scovato una nuova funzione, chiamata Nearby Discoveries (già sfruttabile sui dispositivi con Android 4.4 o inferiore), che consente di verificare quali dispositivi intorno a noi siano compatibili per la connessione (esempio: i beacon, dei wearable Android Wear ancora da settare, e così via).

Apparentemente, sembra (dalla semplice analisi del codice) che le funzioni di setup per Chromecast e Wear tramite Nearby Discoveries siano funzionanti, ma potrebbe essere possibile che sia necessario un aggiornamento del firmware per attivarle.

Nearby Sharing

Google potrebbe aver finalmente trovato una soluzione all’annoso problema della condivisione file, abilitando un metodo che permetta a due utenti di scambiarsi documenti, apk, musica, video etc. senza più noiose operazioni di accoppiamento dei due dispositivi. Purtroppo, però, nel codice di Play Services sono presenti ancora rimandi al Bluetooth: vedremo se a Mountain View saranno riusciti a risolvere in modo definitivo la situazione.

Google+

Nella sezione “account” delle impostazioni di sistema è stata inserita la nuova voce “Google+”, che non è null’altro che una scorciatoia.

play services g+

Google Wallet

Nel codice di Play Services v9.2 sono presenti vari accenni a Google Wallet, che sembrerebbero legati a Nearby.

Chi di voi fosse interessato ad aggiornare subito l’applicazione potrà sfruttare il link a fondo articolo senza aspettare il rollout ufficiale.

Play Services – APKMirror

Via