Google Now Launcher si aggiorna alla versione 5.8.45.19 (solo in beta per ora) e introduce un paio di novità piuttosto interessanti, ossia la modalità landscape e la normalizzazione delle icone.

La modalità “paesaggio” era già stata introdotta nelle preview di Android M, ma era poi stata rimossa nella versione finale del sistema operativo; sotto l’opzione Homescreen ora trovate una impostazione che consentirà di attivare la rotazione, che avverrà nella home, nell’app drawer e nelle schede Now (sempre che abbiate preventivamente attiva la rotazione automatica generale).

La normalizzazione avviene sia nel drawer che nella home e rende le dimensioni delle icone simili: quante volte vi sarà capitato di avere app con icone enormi rispetto alle altre (parliamo sempre di millimetri ovviamente, però si notano). Ora, un po’ come in uno degli ultimi update del celebre Nova Launcher, potrete ovviare a questo “inconveniente”. Qui sotto potete vedere un esempio del funzionamento:

gnl normalizzazione

Un ultimo cambiamento risiede in una nuova animazione quando si entra ed esce dalla funzione Now On Tap. L’update è già stato distribuito soltanto  a coloro che fanno parte del canale beta e presenta ancora alcuni bug: ad esempio, su Nexus 5X, in modalità landscape risulta uno spazio eccessivamente grande tra le app della dock e i tasti di navigazione (come potete vedere nell’immagine di copertina); altro bug risulta la diversa colorazione degli stessi pulsanti quando utilizziamo il drawer in verticale:

gnl bug

Siamo certi che Google risolverà presto i piccoli difetti di questa ultima versione e la renderà disponibile tra qualche giorno per tutti. Se volete provare il launcher (in attesa dell’update o meno) potete seguire il badge qui sotto.

Via