Google Maps è nel pieno di una rivoluzione che da qualche mese sta stravolgendo le funzioni e l’aspetto stesso dell’applicazione. Oggi, sono emersi due nuovi dettagli in arrivo per tutti gli utenti nei prossimi giorni.

Una novità che Google sta rendendo disponibile lato server in queste ore, riguarda la barra inferiore che è stata letteralmente stravolta. Attualmente, chi non ha ancora ricevuto l’aggiornamento, aprendo Google Maps, nella parte inferiore troverà un tasto che permette di scoprire tutti i luoghi d’interesse nelle vicinanze; una funzione decisamente comoda, ma Google ha trovato un modo per sfruttare meglio lo spazio.

Continuando ad offrire la possibilità di scoprire i luoghi d’interesse nei paraggi, Google ha modificato la barra per accomodare altre due funzioni, una permette di avere dettagli sulla guida, mentre l’altra riguarda i mezzi pubblici. Si tratta di una novità piuttosto utile e funzionale visto che, aprendo la voce dedicata alla guida, ci saranno utili dettagli sul traffico e la possibilità di avviare immediatamente la “Driving Mode”. Facendo un tap sul tasto dedicato ai mezzi pubblici, invece, è possibile vedere le stazioni nei paraggi e gli orari dei mezzi.

Nella versione beta di Google Maps è stata introdotta anche una piccola novità per quanto riguarda i risultati delle ricerche che ora non si limitano a fornire una lista di luoghi cercati, ma visualizza anche la distanza dalla propria posizione corrente direttamente nei suggerimenti della ricerca.

Ricordiamo che la nuova barra inferiore comparirà automaticamente quando Google deciderà di abilitarla per tutti lato-server, mentre le nuove ricerche sono disponibili nella versione beta di Google Maps.