Google Maps, in occasione del suo quindicesimo compleanno cambia icona e introduce varie novità su Android. Non solo la nuova icona a forma di segnaposto, ma arrivano importanti cambiamenti estetici e non, di cui vi abbiamo già accennato in questo articolo, novità che sono già in fase di distribuzione da parte di Google.

Novità di Google Maps per Android

Il rilascio della nuova versione di Google Maps è già partito. Della sua presenza ve ne dovreste accorgere già alla prima apertura con un nuovo menù che prende posto nella barra inferiore con il quale accedere in un attimo a varie schede.

Si parte da “Esplora“, sede in cui Google Maps lista in una finestra di dialogo inferiore alcuni suggerimenti posti in un menù a scorrimento laterale utile per cercare ristoranti, bar, musei e luoghi d’interesse di una determinata area.

Utile anche la scheda “Tragitto“, in cui gestire le indicazioni di navigazione in un batter d’occhio con tutto il necessario per le informazioni sugli spostamenti giornalieri fra i preferiti, particolarmente utile per i pendolari.

C’è poi la scheda dei “Salvati“, un unico posto in cui Google Maps ci presenta tutti i luoghi, gli elenchi e le prenotazioni registrate; una scheda che sta proprio al fianco di “Contributi“, posto in cui, manco a dirlo, troviamo le recensioni e i contributi forniti al sistema.

Ultima, ma non per importanza, anzi, la scheda di Google Maps riservata alle “Novità“. Si tratta in sostanza di una sede in cui leggere delle notizie locali (e non solo) basate sulla propria posizione e sui luoghi visitati di recente, notizie fornita da blog e giornali online.

Come aggiornare Google Maps per Android

Insomma, uno svecchiamento piuttosto consistente per Google Maps, che in queste ore è in fase di roll out lato server sugli smartphone Android. Fateci sapere nel box dei commenti qui sotto la vostra e se avete ricevuto già la nuova interfaccia.