Appena ieri abbiamo visto che Google Foto sta ricevendo un nuovo editor per i video, oggi invece scopriamo come riorganizza la barra di navigazione in basso, mettendo in primo piano il tab Foto.

Google Foto è senza alcun dubbio una delle migliori applicazioni di Big G e forse dell’intero panorama mobile. Il colosso di Mountain View si sta impegnando per rendere ancora migliore la sua già ottima app, andando a colmare alcune lacune (come appunto l’editor per i filmati) ed a correggerne i piccoli difetti. La novità di oggi in realtà è secondaria, ma è interessante da un punto di vista concettuale: la barra di navigazione di Google Foto mostrava come prima voce sulla sinistra Assistente, ebbene adesso i tab sono stati riordinati, da sinistra a destra sono: Foto, Album, Assistente e Condivisi. Vengono quindi messi in primo piano i contenuti dell’utente, relegando l’Assistente al terzo tab.

Quando, agli inizi del 2016, Google Foto era passata alla barra di navigazione posizionata in basso, l’app per Android collocava al centro il tab principale Foto, con la timeline delle immagini e dei video dell’utente. Con l’introduzione poi delle funzionalità di Condivisione, in occasione del Google I/O dello scorso anno, era venuta meno la simmetria. Il tab mostrato all’apertura dell’app era comunque Foto, che però sulla barra di navigazione occupava la seconda posizione (da sinistra).

La riorganizzazione di cui parliamo oggi (e che vedete nelle immagini riportate di seguito) era stata avvistata per la prima volta alcune settimane fa, nell’ambito di test A/B ed ora sta gradualmente arrivando a tutti gli utenti. Il tab Assistente, come detto, non è più il primo della barra di navigazione. La modifica è minore, ma è ugualmente apprezzabile, in quanto è in linea con il client web di Google Foto. Inoltre, l’impatto visivo adesso è sicuramente più logico.

La nuova organizzazione della barra di navigazione risulta presente su tutti i device con a bordo la versione 3.18 di Google Foto, che potete scaricare direttamente dal Play Store tramite il badge seguente.

Vai a: Google Foto riceve un nuovo editor dei filmati decisamente amichevole e semplice