In attesa dell’evento Made by Google, in programma per il prossimo 15 ottobre, il colosso di Mountain View continua a lavorare allo sviluppo di nuove funzioni per le proprie applicazioni. Dopo il rilascio della nuova Google Fotocamera, ecco arrivare un aggiornamento anche per Google Foto, con diverse funzioni interessanti.

Colorize

L’applicazione, giunta alla versione 4.26, inizia a mostrare la funzione Colorize, annunciata da Google allo scorso Google I/O e che avrebbe dovuto essere completata nei mesi scorsi. Grazie a questo nuovo tool, ancora in fase di beta, è possibile colorare in maniera realistica una foto in bianco e nero.

Entrando nella modalità di modifica comparirà una nuova opzione, Colorize appunto, situata dopo le voci Originale e Auto. Al momento la funzione sembra attivata dal lato server, solo con immagini in bianco e nero che siano state caricare su Google Foto. I primi test effettuati dai colleghi di 9To5Google mostrano che Big G ha scelto un filtro vintage che potrebbe non rendere giustizia alle immagini. Nella galleria sottostante potete vedere nell’ordine lo scatto originale, quello in bianco e nero e infine quello a cui è stato applicato il filtro Colorize.

Teardown e nuove funzioni

Il file APK della nuova versione di Google Foto è stato ovviamente decompilato, per scovare nuove funzioni in fase di lavorazione. Il primo indizio porta a pensare a una nuova pagina chiamata “Gestisci la tua libreria” che riunirà i suggerimenti relativi a nuovi album, collage o animazioni, insieme a quelli legati alla rotazione delle immagini e all’archiviazione degli screenshot.

La funzione è già disponibile per un numero ristretto di utenti, coinvolti con ogni probabilità in una fase di test. Continua nel frattempo lo sviluppo della funzione di messaggistica di gruppo per le immagini, che implica ovviamente la loro condivisione. Al momento non sono noti tutti i dettagli, visto che lo sviluppo è ancora in corso.

Chiudiamo con Astro Filter, un nuovo filtro basato sul machine learning, recentemente associato alla fotografia computazionale. È possibile che sia in qualche modo legato all’astrofotografia, una delle tante novità che saranno introdotte con la quarta generazione di Google Pixel. È possibile che Google si sbottoni la prossima settimana al Made by Google, o che la novità venga svelata con un prossimo aggiornamento di Google Foto.

Se non lo avete ancora fatto potete aggiornare l’applicazione dal Play Store utilizzando il badge sottostante.