Il canale beta della tastiera di Google, la Gboard, nelle ultime ore ha visto il rilascio di una nuova versione, la 7.8. Come al solito i colleghi di 9to5google hanno preso la palla al balzo per spulciare tra le righe di codice alla ricerca di indicazioni sulle future evoluzioni.

Alcune delle funzioni non ancora apparse sul canale stabile sono già state scovate nelle precedenti versioni beta e di alcune abbiamo scritto in modo approfondito, come nel caso della Clipboard Manager. Stesso discorso per quanto riguarda on device voice typing, funzione di cui trovate traccia sempre nello stesso articolo.

Di inedito la Gboard 7.8 beta mostra la possibilità di cancellare le ultime tre ricerche effettuate, una leggera riorganizzazione alle emoji proposte oltre alla possibilità di selezionare all’interno delle impostazioni la lingua da utilizzare per la dettatura vocale.

Per provare la versione beta di Gboard è necessario aderire al programma beta di Google, e poi tramite il Play Store basterà cercare e scaricare l’applicazione. La procedura è analoga per qualsiasi altra beta delle app dell’ecosistema Google.