Vi ricordate che Swipe, il client alternativo all’applicazione ufficiale di Facebook? Quello il cui sviluppatore era stato attaccato da Facebook per motivi imprecisati? E vi ricordate che il colosso dei social pochi giorni fa a iniziato a impedire l’utilizzo dei messaggi anche da browser mobile, obbligandoci di fatto ad installare Messenger? Bene, oggi Swipe si è aggiornato e, con grande sorpresa (e soddisfazione, almeno dello scrivente) da parte dei propri utenti, ha reintrodotto la possibilità di scrivere ai propri amici dalla sezione dedicata del’app.

swipe messagi 3

Ma andiamo con ordine. Dopo che avrete aggiornato Swipe, all’apertura dell’applicazione comparirà un messaggio dello sviluppatore (vedi screenshot) che spiega di aver trovato un non meglio precisato “workaround” per fare in modo che i messaggi funzionino nuovamente.

Sicuramente questa è una notizia positiva per coloro i quali non si sono mai piegati a Messenger e vogliono mantenere, per motivi diversi, una sola app che consenta di accedere al social e di sfruttare i messaggi. Swipe, al momento, è forse l’unica alternativa su Android che offra questa opportunità.

Ma perchè i client alternativi a Facebook proliferano (su Android) così facilmente? La risposta va cercata nelle applicazioni ufficiali (Messenger compresa dunque) che, sebbene siano migliorate molto ultimamente, hanno la fama di essere “mangia-risorse” (RAM, batteria, dati) e per questo vengono spesso preferite altre alternative, come Swipe.

Cosa ne pensate? Siete contenti della novità oppure preferite utilizzare le applicazioni ufficiali? Dite la vostra nei commenti.