Facebook prosegue il proprio cammino per diventare un social sempre più incentrato sui contenuti multimediali. Dopo aver provato a copiare Snapchat con Quick Updates, oggi apprendiamo che è in fase di test una nuova funzionalità che introduce la possibilità di inserire i filtri alle proprie immagini o ai propri video.

Questa implementazione al momento è disponibile soltanto in Canada (per Android e iOS) e in Brasile (iOS only). Inoltre, oltre a questa prima limitazione, ne è presente una seconda: tutti i filtri al momento disponibili sono infatti in tema Olimpiadi.

facebook filtri 2

Gli utenti canadesi, all’apertura dell’applicazione, si vedranno richiedere i permessi di accesso alla fotocamera e alla galleria da parte della funzione foto e video creativi.

facebook filtri 1

I prossimi passi dello sviluppo saranno, probabilmente, l’ampliamento del catalogo dei filtri, ma purtroppo non sappiamo ancora ipotizzare una data di rilascio ufficiale per la feature. Potrebbe anzi accadere che essa non venga mai ufficializzata, dato che Facebook non è nuova a sperimentare funzioni che poi non vedono la luce.

Non è nemmeno escluso, tuttavia, che in futuro assisteremo ad una applicazione standalone, ovvero indipendente da Facebook, che renda fruibile a tutti la creazione di immagini modificate con l’ausilio di filtri, maschere e altro.

Diteci nei commenti cosa pensate di questa notizia: secondo voi Facebook è sulla strada giusta oppure sta perdendo la propria identità?