Non è una novità che Facebook voglia fornire un servizio che possa sostituire in maniera virtuale le classiche guide turistiche cartacee. Qualche settimana fa avevamo visto comparire le City Guides su alcuni smartphone inglesi, ma ecco che questa funzione sembra essere pronta anche per il nostro mercato.

Come potete notare dagli screenshot qui sotto, la sezione “Guide delle città” è comparsa nel menù generale dell’applicazione, mostrando le principali città visitate dagli amici. Cliccando su una di queste, possiamo vedere la lista dei nostri contatti che hanno visitato la città in questione ma non solo. Potremo anche salvare il luogo per una consultazione successiva, premere i classici “Mi piace” e “Condividi” e ottenere anche utili informazioni su attrazioni, luoghi da visitare o ristoranti tipici del posto.

L’aspetto grafico delle Guide delle città è molto gradevole, con una foto di copertina che caratterizza ogni città e uno stile generale minimale ma efficace. Questa guida turistica made in Facebook non è l’unica novità odierna però, in quanto sull’applicazione Android abbiamo anche notato una nuova voce nel menù impostazioni, ossia “Guarda alcuni video senza usare i dati mobili“.

Non ci sono ulteriori informazioni riguardo a questa funzione, per cui dovrebbe fare quello che promette: salvare alcuni video offline, quando si è dotati di connessione WiFi, per poterli poi visionare in tutta tranquillità quando si è in giro. Il risparmio di dati mobili è indubbio, ma è da verificare l’effettivo consumo di spazio di archiviazione, che potrebbe essere un fattore non indifferente soprattutto per smartphone dalla modesta capacità di memoria interna.

Queste due nuove funzionalità, Guide delle città e il risparmio dati per i video, ci sono comparse sull’applicazione ufficiale di Facebook per Android mediante un aggiornamento lato server, per cui se siete curiosi di provarle non vi resta che attendere anche voi l’update.

Grazie a Giorginho per la segnalazione.