Dopo poco più di un anno dal suo lancio, la funzione Nearby Friends (Amici nelle vicinanze in Italia), non ha ancora conquistato le abitudini degli utenti di Facebook. Gli stessi sviluppatori del social network non sembravano particolarmente interessati al miglioramento della funzione, che era stata relegata nel menù “Altro” dell’applicazione. Solo adesso sembra che qualcosa stia cambiando.

Le prime novità riguardano lo strumento di geolocalizzazione all’interno dell’app. Infatti prima era possibile condividere costantemente la propria posizione ai propri contatti. Se questa funzione poteva risultare utile in molti casi, in altri poteva creare problemi al rispetto della privacy degli utilizzatori. Inoltre, dimenticata costantemente attiva, la batteria del proprio smartphone poteva subire un pesante drain.
Da ora in poi invece verrà semplicemente visualizzata una lista di amici che si sono nelle nostre vicinanze, senza sapere la loro esatta posizione. L’unica indicazione riguarderà il quartiere o la zona in cui essi si trovano.

In contemporanea, il social network sta testando uno strumento per permettere agli utilizzatori del social network di contattare più velocemente e organizzare un incontro con gli amici che si trovano nello stesso luogo. Infatti, dovrebbe essere introdotta un’evoluzione dei poke, chiamata wave. Gli utenti potranno mandare una wave, l’emoticon della mano che saluta, ai propri amici quando essi si trovano nelle vicinanze.


 

Amici nelle vicinanze era stata ideata come un’alternativa a Foursquare, ma non ha mai avuto molto successo. Con questa mossa Facebook vuole cambiarne l’immagine, rendendola un modo per facilitare l’incontro tra amici che si trovano nella stessa zona, e provare a cancellare l’idea che molti hanno dei social network come antagonisti delle relazioni interpersonali.